Motociclismo Marche
Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online
A CINGOLI RIPARTONO LE SELETTIVE NAZIONALI MOTOCROSS E IL MINICROSS
- Dettagli
- Categoria principale: UISP 2024
- Scritto da Super User
Dopo i rinvii delle prime due prove in calendario, domenica 11 aprile a Cingoli si è disputata la prima selettiva nazionale della regione Marche per le classi MX1/MX2 125 e una prova per le categorie minicross.
Circa 150 piloti si sono presentati alle iscrizioni del mattino presso il crossodromo B.Tittoni di Cingoli, preparato al meglio per quest’occasione. Una giornata non dalle temperature primaverili, ma che almeno non ha riservato la pioggia a piloti ed accompagnatori presenti.
Dopo l’apertura stagione a San Savino di fine febbraio, questa gara è stato il primo confronto per le categorie dei “grandi” MX1-MX2 e per il trofeo 125, una manche che riserva sempre emozioni, soprattutto ai nostalgici del motocross a miscela.
Partiamo subito dalla categoria più competitiva della giornata, quella riservata ad Agonisti ed Esperti. Qui si è formato un trio che ha dimostrato di essere più veloce della concorrenza, ovvero Michele Pierantozzi, Andrea Testella e Leonardo Amadio (Planet Racing), quest’ultimo però ha dovuto abbandonare le speranze di vittoria a causa dello zero incamerato in gara-1. Si è rifatto nella seconda frazione quando è andato a vincere la gara.
La agonisti MX1 così è stata un affare a due tra Testella e Pierantozzi, con l’alfiere del Lucini Racing che la spunta grazie alla vittoria della prima manche. Andrea Testella (Ponzano) è secondo e terzo nelle due frazioni e secondo sul podio. Terzo Giampieri (Top Rider).
Negli Agonisti MX2 la spunta Manuel Braschi (Cereta), il pilota romagnolo ottiene secondo posto e vittoria nelle due gare così come Alessio Pascucci (X Action) ma a gare invertite. Terzo Simone Blasi (X Action).
Gli Esperti MX1 vanno a Nico di Mare (team 2T), anche lui ha pareggiato i punti col secondo in classifica Alessio Vita (Ponzano) ed ha vinto l’assoluta avendo vinto gara-2. Terzo Alessio Cristalli (Shaka).
La Esperti MX2 va a Samuel Onori, il pilota del Red Racing ottiene gli stessi punti del secondo in classifica Luca Rocci (HSR team) e cioè un terzo ed un primo posto. Terza piazza per Simone Gorini (Fullgas).
Gli Amatori, che hanno corso a cilindrate miste, hanno visto primeggiare nelle due manche i piloti in sella alle piccole MX2.
Matteo Gatti (2 ruote) si è imposto nell’assoluta di giornata della classe inferiore, secondo Silenzi (Red Racing) e terzo sul podio Foltrani (Top Rider).
Nella MX1 la spunta Alessio Perini davanti a Daniele Priori, entrambi portacolori del Levi Racing. Terzo posto per Alex Giovagnoli (Frattese).
Riccardo Mandolesi (Ippogrifo) si è imposto in entrambe le frazioni della Hobbycross MX2, che ha corso in una batteria a sé stante. I due portacolori del team 2T, Bilò e Liberti hanno completato il podio di giornata, rispettivamente secondo e terzo.
Negli Hobbycross MX1 la vittoria di questo primo round stagionale è andata a Cristian Antonelli del team Fix. Secondo e primo i suoi parziali che hanno coinciso con i punti fatti registrare da Matteo Beni (Amici della Moto), terzo Mirco di Iorio (LMT racing).
David Bracaccini (Amici della moto) si impone nella classifica riservata agli Amatori Over 40, mentre Luigi Cagnucci (HSR team) in quella degli Hobby Over.
Nel trofeo 125 2T i vincitori delle due categorie al via, Hobbycross ed Amatori, sono stati Luca Capriotti (Levi Racing) e Francesco Gabbanelli (HSR team).
Passiamo ai giovani arrembanti del minicross, a partire dalla classe 65cc. che ha corso in una parte di tracciato ridotta rispetto alla sua solita configurazione, per evitare le parti più difficili.
Qui il pilota del Monteluponese Diomedi si è imposto in tutti i turni della giornata, dalle qualifiche alle due manche. Secondo Onori (Bedini Racing) e terzo Riccardi (Luciani Racing).
Tra i più grandi infine, i piloti della classe 85cc., vittorie per il romagnolo Matteo Garattoni (Frattese) nella classifica mini85 con due primi posti, secondo Filipponi (Esanatoglia) e terzo Verni (Amsil). Negli Esperti 85 si impone Andrea Cavallari del Top Rider, secondo Marini (Sarnano Mx) e terzo Boriani (Carpe Diem).
Il prossimo appuntamento con le prove selettive nazionali e trofeo marche è in programma per il 1° maggio a Fratte di Sassofeltrio con la seconda prova selettiva nazionale più il minicross.
Foto: Alex Capparuccini