Motociclismo Marche
Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online
SECONDA TAPPA DEL TROFEO REGIONALE MX1/MX2 ALLA REGINA
- Dettagli
- Categoria principale: UISP 2024
- Scritto da Super User
Dopo la prima prova che si è svolta a Jesi, domenica 30 agosto si è svolta la seconda prova del trofeo regionale Uisp nella pista “Regina” di Ponte Picena (MC).
Ottima come sempre l’organizzazione da parte dell’Associazione Motociclistica Monteluponese gestita da Giovanni Cassetta, che questa volta si è superato nel preparare il tracciato ricevendo anche un piccolo aiuto da parte del meteo che ogni tanto ha innaffiato leggermente.
Buon numero di piloti, ben 160 quelli che si sono presentati e, cosa positiva, la presenza di molti piloti nella categoria minicross, che fa ben sperare per il futuro.
Dopo le crono c'è stato il ripristino del tracciato su alcuni tratti per la sicurezza dei piloti e subito dopo sono iniziate le manche, tutte una dopo l’altra senza la classica pausa pranzo.
Come sempre tutte belle e combattute le gare con delle conferme su alcune categorie e nuovi piloti che si sono affacciati nelle zone alte della classifica.
Da segnalare, senza togliere nulla ad altri, la bella la gara del minicrossista di Cingoli Simone Mancini che si è presentato con i più grandi nella categoria esperti MX2 in sella alla KTM 125 2t. facendo una magnifica gara.
Nella gara riservata ad Agonisti ed Esperti c’è stato il dominio da parte di Francesco Muratori del team Amsil Racing che ha conquistato una facile doppietta, alle sue spalle due volte secondo proprio il giovanissimo Mancini con i colori del Pardi Racing che si è aggiudicato la classifica Esperti MX2, hanno completato il podio Mei (Amsil) e Rinaldoni. Negli Agonisti invece al fianco di Muratori troviamo sul podio Cecchini (X Action) e Federici (Amsil).
La classe MX1, che ha corso insieme alle altre due categorie della 250cc., ha visto primeggiare Petruccioli (Bedini racing) negli Agonisti e Cerquetella (Amici della moto) negli Esperti.
Nel nutrito gruppo della Hobbycross MX1 vediamo in vetta Mauro Ferrante del Lamm Racing con una doppietta, alle sue spalle Rossini e Tiberi 2° e 3° entrambi con i colori del team 2T.
Diego Piersigilli (Vallesina) ha svettato nella classifica riservata agli Over 40/50 Hobbycross.
Gli Hobbycross MX2 stavolta sono andati a Fabio Fucili (Amici della moto) con un 1° ed un 2° posto nelle due gare, Ambrosini (team 2T) ha chiuso 2° vincendo gara-2 mentre terzo troviamo Sarti (team Fix).
Gli Amatori hanno corso in un gruppo unico con entrambe le cilindrate in pista, Anthony Induti (SCS Moto Racing) ha messo tutti in riga nelle due manche con la sua KTM della classe MX2. Scarponi e Mascioni si sono suddivisi i restanti posti sul podio della classe inferiore.
In MX1 invece l’ha spuntata Alessandro Ronchi del Frattese con una doppietta davanti a Francesco Fossi del team 2T e a Thomas Fabbrizi (X Action).
Negli Over invece troviamo in vetta ancora Stefano Cardellini (Amsil), davanti a Mancini e Angeletti.
Nel trofeo 2T Marco Lamponi (Top Rider) non ha avuto praticamente rivali, vincendo entrambe le manche con ampio margine. Lo troviamo in cima alla classifica ovviamente anche della categoria Esperti-Agonisti 125, davanti a Baioni (Levi Racing) e Serrandrei.
Nicola Basili (MRC Racing) fa sua la Amatori 125, mentre Borgogelli (Amsil) svetta negli Hobbycross 125.
Infine i coraggiosi minicrossisti sono stati suddivisi in due gruppi in base alla cilindrata. Nella 65cc. Cristian Amali, con i colori di Pardi ma tesserato al locale sodalizio, ha vinto entrambe le gare con facilità tenendo a doverosa distanza Tamagnini e Mescolini in entrambe le gare della giornata.
Un altro dominatore lo troviamo nella classe 85cc., infatti Marco Zagaglia (Planet Racing) ha portato a casa il bottino pieno con distacchi importanti in tutte e due le manche. Sua la vittoria nella categoria Esperti 85, davanti a Lapenna e Michelotti. Vittoria infine per il romagnolo Matteo Garattoni nella mini 85, 2° Andrea Cavallari (HSR team) e 3° Alessio Sacripanti (LMT Racing).
Un plauso va a tutti i presenti, sia piloti che accompagnatori, nell’impegno per aver rispettato tutte le normative per la prevenzione della diffusione del covid-19.
prossimo appuntamento il 13 settembre a Cingoli con le stesse categorie in pista per la terza prova del trofeo regionale.