Motociclismo Marche
Abbiamo 100 visitatori e nessun utente online
TROFEO CROSS-COUNTRY DELL'ADRIATICO S.ANGELO IN VADO (PU)
- Dettagli
- Categoria principale: UISP 2024
- Scritto da Super User
Domenica scorsa è andata in scena la quinta prova del Trofeo Cross Country dell’Adriatico della UISP Motociclismo Marche.
Tra i rilievi rinascimentali che sovrastano Sant’Angelo in Vado è stato approntato il percorso di gara, esclusivamente per l’evento, concepito e realizzato dai ragazzi del moto club 2 Stroke Racing guidati dal presidente e pilota Paolo Mendotti. Una squadra collaudata che ha sfruttato al massimo quello che l’area privata ha messo a disposizione: ne è venuto fuori un percorso lunghissimo costituito da un enorme campo fettucciato con insidiose contropendenze e fantastici allunghi, a cui sono stati abbinati tre lunghi tratti di percorrenza di un’ampia area boscata con single track e passaggi decisamente enduristici.
E di stampo enduristico è quindi stato l’intero percorso con tempi di percorrenza a giro compresi tra i 10 ed i 15 minuti. Un cross country maestoso che è piaciuto alla maggior parte dei piloti presenti e provenienti anche dalle regioni limitrofe.
Come al solito i primi a scendere in pista sono stati i piloti della categoria Mini 85 (assenti i piccoli della Mini 65) che hanno corso con un percorso opportunamente ridotto ma che ha mantenuto tutte le caratteristiche di quello “lungo”.
La mezz’ora di gara ha visto già da subito delinearsi quelli che erano i valori in campo con Valentino Corsi (Planet Racing Team) che ha subito allungato su Samuele Pecorari (Steel Motocross Leader) e Nicolò Leopardi (FullGas Racing), giunti nell’ordine, con questi ultimi due che hanno fatto tutta la gara a stretto contatto ma non riuscendo a cambiare le posizioni. Più indietro e fuori dai giochi si è classificato Daniele Donnini (Monteluponese) afflitto da problemi alla moto.
Sette le coppie schierate al via per la le loro due ore di gara e da subito cominciano i confronti per la conquista delle migliori posizioni. Pierini-Graziosi (Vallesina) partono nelle retrovie e devono far passare tre giri per avere la meglio su Cucchi-Magnani (Fullgas Racing) partiti in testa, e Lanci-Capicchioni) FullGas Racing), chiudendo nell’ordine la loro gara con all’attivo 11 giri e best lap di Cucchi-Magnani con 11’15”102.
Gara più “tranquilla” quella della classe Elite con le posizioni fissate già dal primo giro: vince Claudio Boracchi (AMX) seguito a 3 minuti da Giacomo Orielli (Bagiana Racing Team) e da Loris Rastelli (2 Stroke Racing) distaccato di un giro.
Nella Super domina un velocissimo ed in forma smagliante Marco Grassi (2 Stroke Racing) che è anche autore del miglior tempo sul giro tra tutti i partecipanti con 10’46”259. In questa classe da segnale l’abbandono per infortunio di Matteo Montagnini (FullGas Racing) che ha dovuto essere assistito dal medico di gara.
La classe Veteran ha visto dominare l’umbro Roberto Baldacchini che ha dato un giro a tutti gli altri partecipanti. Al secondo posto quindi si è classificato il modenese Marino Silingardi (Secchia) seguito al terzo da Herbert Barbarossa (2 Stroke Racing).
Anche nella classe Promo, la più numerosa, un pilota ha dominato dallo start all’arrivo: Mattia Girolimini (Monteluponese) si conferma in ottima forma e mai è stato impensierito dalla coppia che lo ha seguito, Marco Fioretti (Monteluponese) ed il giovanissimo Danilo Pio Bisonni (HSR Team) con quest’ultimo che si è probabilmente giocato il secondo posto a causa dei rifornimenti al suo 125.
La gara di Sant’Angelo in Vado appena conclusa, come quella dello scorso anno, si è dimostrata quella che più si avvicina al cross country “classico” con un percorso lungo sviluppato su un ampio colle, con caratteristiche naturali sfruttate benissimo dagli organizzatori e cheè ormai un appuntamento classico per gli amanti di questa disciplina.
La prossima tappa del Trofeo Dell’Adriatico è prevista presso il Crossodromo di Monterosato a Fermo il giorno 14 ottobre prossimo.