Motociclismo Marche
Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online
A FERMIGNANO IL TERZO ATTO DEL TROFEO REGIONALE MX 2018
- Dettagli
- Categoria principale: UISP 2024
- Scritto da Super User
In una bella e intensa giornata è andato in scena al crossodromo “la Ginestra” di Fermignano la terza prova del trofeo regionale motocross 2018.
Circa 180 i piloti al via, a dimostrazione del buono stato di salute del trofeo che si mantiene su numeri e standard elevati.
La giornata è stata caratterizzata dal toccante ricordo di Andrea Dini #7, pilota scomparso un anno fa in una manifestazione di motocross a Ponzano di Fermo. I genitori di Andrea hanno voluto essere presenti ed hanno premiato personalmente i piloti più giovani iscritti al via, nella Hobbycross 125 e nei mini 65cc. Inoltre sono stati distribuiti gadget celebrativi firmati A.D. 7 a tutti i vincitori degli holeshot di tutte le categorie e di tutte le manche. Continuate a seguire le attività dell’associazione sul sito www.ad7.it e sulla pagina Facebook – A.D.7 vivendo il tuo sogno.
Passando a ciò che è successo in pista, nei minicross, 11 i ragazzi al via, Anthony Induti e Ascanio Gentile sono stati i protagonisti della giornata. Gentile, portacolori del Luciani racing team, ha sommato un secondo posto nella prima manche ad una netta vittoria in gara-2. Posizioni che gli hanno permesso di salire sul gradino più alto di giornata. Per Induti, LMT racing, lo stesso punteggio ma il secondo gradino del podio in virtù del risultato di gara-2. Terza posizione per il pilota romagnolo Lucio Ricci con un quarto ed un terzo posto.
Nei più piccoli della classe 65cc., Alessio Sacripanti e Matteo Garattoni hanno lottato per contendersi la vittoria assoluta andata al pilota dell’HSR team. Garattoni, del Valmarecchia, si piazza due volte secondo, mentre terzo è Alex Persi del team 2T.
Nel trofeo 2 tempi le prove del mattino avevano indicato nel solito Marco Federici (Levi Racing) il possibile mattatore della giornata, ma poi le due manche hanno avuto esiti diversi e se nella prima è riuscito a vincere nella seconda si è dovuto inchinare ad un veloce Francesco Frati, pilota dell’X Action, che gli ha strappato la vittoria in gara-2 e nell’assoluta grazie al secondo posto della prima manche. Luca Moretti, Lucini racing, ha completato il podio degli Amatori con due terzi posti.
Filippo Valentini (Catria) nel trofeo 2 tempi Hobby ha conquistato la vittoria di giornata, 1° e 2° i suoi piazzamenti che gli valgono il primo gradino del podio. Valerio Scarponi (Team Fix) lo segue al secondo posto, ottenuto grazie alla vittoria di gara-2 che gli permette di rimediare al quinto posto della prima manche. Terza piazza per Nicola Basili dell’X Action, che somma un secondo ed un quarto posto.
Tra le ragazze, inserite nella categoria 2t, Jessica Fabi (team Fix) con una doppietta ha la meglio su Daiana Moschini, uniche due pilotesse al via in questa prova.
Grande incertezza e bagarre nella Hobby MX2, che è stata come sempre avvincente e spettacolare. A spuntarla è stato Michele Bartolacci (MX24), a cui bastano due secondi posti per aggiudicarsi il primo gradino del podio. Lorenzo Moretti (Lazzarini) aveva vinto la prima manche, ma il quarto della seconda non gli ha permesso di competere per la vittoria di giornata ed è salito sul secondo gradino del podio. Terzo posto per Maicol Maramonti (X Action), vincitore di gara-2, ma quinto nella manche di apertura. Ceccarini e Gabbanelli completano la top-5 di giornata.
Hobby MX1 dove Thomas Fabbrizi aveva staccato nettamente il resto del gruppo nelle qualifiche del mattino, ma poi in gara le cose sono andate diversamente. Infatti il pilota del team Fix Scarponi ha inquadrato meglio di tutti la pista di Fermignano ed ha ottenuto una bella doppietta. Fabbrizi (X Action) si è accontentato della seconda posizione, ottenuta con un secondo ed un terzo posto, Giordano Saltarelli (2 stroke) è invece sul terzo gradino del podio grazie al quarto e secondo delle due manche.
Nella gara riservata agli Amatori, accorpati insieme MX1-MX2 e Over40, Stefano Sergiacomo (Cross park Ponzano) ha messo in riga tutti gli avversari conquistando entrambe le manche della giornata. Al secondo posto Manuel Giovannelli (Frattese), con altrettanti secondi posti nelle manche, terza piazza invece per il pilota del Mc. Lazzarini Nicolò del Monte che ha racimolato due quarti posti.
Tra gli MX2 ha prevalso Mirco Alberti (Lucini racing), secondo e primo nelle manche davanti al pilota dell’HSR team Paolo Pulvinari, Planet Corse sul terzo gradino del podio con Alessio Vita. Nicosanti, vincitore di gara-1 scivola al quarto posto di giornata a causa di una seconda manche non all’altezza della prima.
Negli Over 40 ad avere la meglio è stato il pilota romagnolo Sbrighi, davanti a Semprucci e Angeletti. Infine negli Over 50, un altro romagnolo la spunta ovvero Stefano Cardellini, 2° Federici e 3° Bottoni.
E veniamo alla categoria riservata ai piloti più veloci in pista, ovvero la Agonisti-Esperti, accorpati per cilindrate nelle prove del mattino,ma poi suddivisi tra MX1 e MX2 per le manche.
Nella MX2 dominio del duo Algati-Zeni, entrambi con un passo nettamente superiore al resto dei piloti in pista. Se non fosse stato per l’errore di gara-2 di Algati l’esito finale sarebbe stato incerto fino alla bandiera a scacchi visto il potenziale messo in mostra da entrambi, Zeni (Lamm racing) ha avuto la meglio grazie alla vittoria della seconda manche, con Algati (Monteluponese) relegato al secondo posto sul podio. Al terzo posto, ma molto staccato in pista, è arrivato Andrea Imolesi pilota romagnolo del ten bota mx team. Negli Esperti è emerso Luca Dominici del Mad Cross, 1°-2° i suoi piazzamenti, Alessandro Mei (MRC Racing) ha vinto la seconda manche, ma nella prima ha ottenuto un terzo posto ed è stato quindi secondo sul podio. Terzo Alceste Pallotta (Force), due volte quarto nelle manche.
Un tandem di piloti è andato in testa anche nella classe MX1, Antonucci e Panzani hanno avuto la meglio e l’assoluta è andata al pilota del Luciani racing Antonucci per la discriminante della vittoria di gara-2. Nicola Dolce (Esanatoglia) chiude al terzo posto entrambe le manche e sale sul terzo gradino del podio Agonisti. Negli Esperti sono i piloti dell’X Action sui due primi gradini, ovvero Simone Blasi con una doppietta e Andrea Casettari due volte secondo. Terzo il pilota del team Fix Marco Zamagni, precede nella top-5 Rasetta e Cerquetella.
Terminate le manche e premiati tutti i piloti che si sono distinti in questa terza prova della stagione, l’appuntamento ora va a l’ultimo weekend di giugno sul crossodromo Gina Libani Ripetti di Esanatoglia per la quarta prova dell’anno.