Motociclismo Marche
Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online
L’HSR TEAM FA SUA LA PRIMA PROVA DEL TROFEO SOCIETA’
- Dettagli
- Categoria principale: UISP 2024
- Scritto da Super User
Il crossodromo San Savino di Ripatransone (AP), ha ospitato il primo confronto stagionale del motocross Marche 2023 targato Uisp.
In una soleggiata giornata sono i piloti hanno approfittato per rodare fisico e mezzi meccanici in vista della lunga stagione di gare che li aspetta.
La novità di questa stagione è il trofeo società che mette a confronto le formazioni dei motoclub composte da tre piloti ciascuno, quattro le prove diluite durante tutto l’arco della stagione.
Il gruppo Agonisti-Esperti MX1/MX2 ha aperto il programma della giornata, con Elia Balducci a far segnare il miglior crono nelle qualifiche del mattino. Le due manche sono andate a due diversi vincitori, entrambi per distacco, ancora Balducci (team Fix) a fare sua la prima frazione, mentre gara-2 va ad Adriano Piunti (Ponzano). Nelle classifiche di giornata, separate per categoria, salgono in cima alla classifica Nico Di Mare (Mad Cross) negli Agonisti MX1, sfruttando il ritiro di Balducci in gara-2, che sarà comunque terzo sul podio.
Negli Agonisti MX2 è Daniele Pagano (HSR team) a fare sue entrambe le frazioni, precedendo Sallicati.
Esperti MX1 per Enrico Fortunato (Lugugnano cross), con una doppietta, mentre nella MX2 è Adriano Piunti a fare più punti di tutti, anch’egli con una doppia affermazione.
Hobby-Amatori MX1 che vedono Francesco Gabbanelli (Bad Racing) primeggiare in entrambe le manche, con più distacco nella prima gara, sempre davanti ai diretti avversari della categoria Amatori. L’assoluta lo vede ovviamente al primo posto davanti a Chiusaroli e Paolo D’Angelo.
Hobbycross MX1 per Davide Trivelli (36 Effe) primo e terzo nelle due manche, precede Vescovelli e Loggi sul podio di giornata.
Hobbycross e Amatori MX2 sono stati dominati da Andrea Boriani (Carpediem), primo sia nelle qualifiche del mattino, che in entrambe le frazioni di gara, delle quali la prima con quasi 20 secondi di vantaggio. Sua l’assoluta Amatori MX2, 2° Di Teodoro e 3° D’Orazio, entrambe del locale sodalizio.
Hobbycross MX2 per Lorenzo Mandozzi (Sarnano Mx), con una doppia vittoria, precede Federici e Palazzo.
Il piccolo Luigi Paganelli (X Action), fa sue entrambe le prove della minicross 65cc, così come le qualifiche del mattino. Salgono sul podio Tommaso Burini e Gedeone Ranieri, secondo e terzo che si sono scambiati le posizioni alle spalle del vincitore nelle due manche.
Minicross 85cc. che ha visto al via quasi 30 piloti, segno di un movimento vivace e di buon auspicio per il futuro. In questo gruppo è Matteo Garattoni (Frattese) a fare la voce grossa, per lui una netta vittoria assoluta conquistata con due larghe vittorie nelle due manche di gara.
Sempre alle sue spalle Michele Mozzoni, secondo sul podio Esperti 85, terzo Mattia Baldacci.
Fabio Santecchia (Tolentino) è il miglior pilota della Promo 85, 2° Nicola Bruni e 3° Edoardo Truffa.
L’ultimo gruppo in gara è quello formato da Epoca e femminile. Qui Mirko Fiorentini (Cereta) l’ha fatta da padrone in entrambe le gare, facendo sua la classifica New Epoca davanti a Vescovelli e Veronese.
Le altre categorie Epoca vanno a Yuri Dini (Amsil) nella Classic, Emanuele Carosi (team 2T) nella Master, Silvio Pupilli (Corridonia) nella Veteran, e Marco Vannini (Corridonia) nella Vintage.
Infine Shara De Petra (Ponzano) ha vinto la classifica femminile con due nette affermazioni nelle manche.
La prima classifica del trofeo società va all’HSR team, davanti al Mad Cross e al team 2T.
La prossima prova del trofeo società è in programma per la prima delle due gare in notturna al Cross Park Ponzano il 15 luglio.
Foto: Alex Capparuccini