Motociclismo Marche
Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online
ESANATOGLIA CHIUDE IL TROFEO INVERNO
Degno finale per un Trofeo che si è definito… d’Inverno!!! Poco prima del via infatti il meteo, clemente fino a quel momento, ha pensato di adeguarsi alla stagione innaffiando il Gina Libani Repetti con una insistente pioggerella, a tratti anche intensa, intervallata da nebbia… gli elementi per una giornata epica ci sono quindi tutti!
Il circuito internazionale di Esanatoglia ha la caratteristica di non avere terra quindi anche se abbondantemente bagnato non è mai stato “pesante” così per le 3 ore di gara i piloti hanno dovuto combattere più con il freddo e l’acqua sul percorso. Queste condizioni invece che demoralizzare le 12 squadre presenti, hanno fatto uscire quello che è il vero spirito dello sportivo fuoristradista e quindi tanto gas e divertimento da parte di tutti!!!
Il percorso del crossodromo per questa finale è stato pesantemente modificato nel senso che… si è girato al contrario e chi lo conosce sa quanto possa essere stato eccitante buttarsi giù dal “ferro di cavallo” con il panorama di tutto l’impianto sullo sfondo! Alle spalle di questo è stato approntato un tratto fettucciato veloce con bei saliscendi approfittando della pietraia presente, mentre l’altro era nella zona dell’”osservatorio”. Tutto merito dello staff del Moto Club Esanatoglia che si è reso disponibile ed ha profuso il massimo impegno per la riuscita dell’evento.
Come detto, 12 le squadre che si sono presentate alle 10,30 puntuali, per scattare con i soliti 10 metri da fare di corsa e prendere il via per la gara.
Hole shot per la squadra Cantenne/Rughi/Blanca che ha mantenuto poi la testa per tutta la gara aumentando giro dopo giro il vantaggio per poi amministrare saggiamente il vantaggio pensando a noncommettere errori nel finale e facendo registrare il miglior giro della giornata con 4:19.607. Dietro una bella lotta per le due squadre che si sono più volte scambiate le posizioni con il risultato incerto fino alla fine: secondi Marinsaldi/Rustichelli/Cingolani a 11 secondi dai primi che hanno sopravanzato a loro volta di 10 secondi Graziosi/Mariani/Pierini! Quarti Ragni/Genangeli/Piersigilli con un distacco decisamente superiore ma che sono riusciti a non farsi doppiare: 39 i giri compiuti dalle prima 4 squadre. Per quanto riguarda la classifica di classe, nella Open vittoria annunciata quindi per Cantenne/Rughi/Blanca, secondi Ragni/Genangeli/Piersigilli (Vallesina) e terzi i giovani Costantini/Brignoccolo Pulvirari (HSR Team).
Nella classe Heavy vincono Marinsaldi/Rustichelli/Cingolani seguiti dalle due squadre del Vallesina Graziosi/Mariani/Pierini e Antonella/Casali/Stacchiotti.
La classe Light ha visto primeggiare la squadra composta da Cagnucci/Eustachi/Liberti seguiti da Barbarossa/Giuliani/Pierdicca e dalla famiglia Inegito con Jimmy, Luca e Mario.
Quella di Esanatoglia è stata anche l’ultima gara del Trofeo d’Inverno ed al termine delle tre prove, dopo quella di esordio di Matelica del 28 gennaio e quella di Arcevia della settimana successiva la classifica finale ha visto vincitori nella classe Open, la più numerosa e combattuta, Cantenne/Rughi/Blanca con 2 vittorie ed un secondo posto seguiti dai ragazzini terribili dell’HSR Team Costantini/Brignoccolo/Pulvirari due secondi ed un terzo posto, terzi i Girolimini/Fioretti/Cardinali.
Nella classe Heavy primi classificati Graziosi/Mariani/Pierini (Vallesina) con una vittoria e due secondi posti, seguiti da Marinsaldi/Rustichelli/Cingolani che hanno vinto le due prove a cui hanno partecipato e terzi Antonella/Casali/Stacchiotti.
Nella Light infine vincitori Barbarossa/Giuliani/Pierdicca (Vallesina), a seguire le squadre del Full Gas Team, assenti ad Esanatoglia, Fesani/Budellini/Cucchi e Maraldi/Montagnini/Giunta.
In riferimento a quest’ultimo evento, un plauso va a tutto lo staff del Moto Club Esanatoglia per aver portato avanti una gara in una giornata con un meteo decisamente sfavorevole, ma la grande esperienza dei ragazzi ha fatto si che tutto filasse per il verso giusto. Una menzione va anche a chi ha corso con il naso rotto pur di esserci (il pilota Rughi) e chi è venuto da Ascoli Piceno pur di correre anche senza ambizioni di classifica (Tosti… di nome e di fatto!!!).
Bilancio di questo Trofeo, ideato dal Carpediemoffroad di Ancona e dai moto club che hanno organizzato i tre eventi, supportati dalla UISP Motociclismo delle Marche, decisamente positivo anche se alla sua prima edizione: il progetto ha l’ambizione di diventare una tappa fissa di inizio stagione per testare e fare preparazione, sviluppare lo spirito di squadra e non ultimo per un sano divertimento!
Supporto importante è stato dato dagli sponsor che hanno fornito il materiale tecnico, come le bellissime casacche di MAD BROS, e quello per i premi: Maxxis, Motocross Marketing, Asal e Peppe Scooter. L’appuntamento con il cross country è per la prima del terzo Trofeo Dell’Adriatico in quel di Montefiore dell’Aso il 29 aprile prossimo.
REGOLAMENTI MOTOCROSS 2018
Nella relativa sezione sono stati pubblicati i regolamenti generali per le attività motocross 2018.
Preiscrizione Cross Country - Esanatoglia 18 Febbraio
Si avvisano gli interessati che sono aperte, su questo sito, le preiscrizioni alla gara del 18 Febbraio 2018 di Esanatoglia, 3° e ultima prova del trofeo Inverno 3X3 Cross-Country.
2° prova TROFEO INVERNO CROSS-COUNTRY - ARCEVIA
Ad una settimana di distanza dalla prima prova, l’impianto di San Ginesio di Arcevia ha ospitato la seconda prova organizzata dal Vallesina con Marco Novelli e Alberto Peverieri che hanno sfruttato ogni metro quadro dell’esistente impianto da loro gestito, il tutto con l’appoggio della UISP Motociclismo delle Marche.
Se a Matelica ha dominato un sole primaverile, ad Arcevia ha fatto tremare l’intero circus un meteo implacabile per tutta la vigilia del week end con pioggia e neve alle quote più alte e temperature decisamente invernali. Ma un trofeo che si definisce d’Inverno non si è fermato e 13 squadre si sono quindi presentate alla linea di partenza.
Il percorso è stato disegnato sfruttando tutto il circuito da cross e tutto l’adiacente fettucciato e nonostante le abbondanti piogge dei giorni prima ha retto benissimo fin dai primi giri, migliorando poi con il passaggio dei piloti e con la presenza di un sole pallido.
Subito in testa la squadra Cantenne/Rughi/Blanca che, nelle 3 ore di gara previste, non ha mai perso la posizione nonostante gli attacchi della squadra dei ragazzini terribili Costantini/Brignoccolo/Pulvirari, giunti subito dietro, a seguire, sempre nell’assoluta e con un distacco di poco più di un minuto, la squadra Genangeli/Ragni/Piersigilli.
Passando all’analisi della classifica di classe, nella Heavy podio pieno per il Vallesina con Graziosi/Mariani/Pierini primi e Antonella/Casali/Dini secondi.
Nella categoria Light, la più numerosa al via, il Full gas team replica in parte il podio di Matelica, confermando Fesani/Budellini/Cucchi primi e Maraldi/Montagnini/Giunta. Al terzo posto Giuliani/Barbarossa/Pierdicca del Vallesina.
Nella Open, il podio dell’assoluta con Cantenne/Rughi/Blanca seguiti da Costantini/Brignoccolo/Pulvirari del HSR Team e Genangeli/Ragni/Piersigilli del Vallesina.
Ancora soddisfazione da parte degli organizzatori ma soprattutto dei piloti per questa nuova formula di inizio anno ottimo test per valutare la preparazione, ma anche preparazione stessa con le tre manche da 20 minuti che ogni pilota deve affrontare. Importante anche la possibilità di creare quello spirito di squadra che è fondamentale all’interno dei team per affrontare il proseguo della stagione agonistica.
Ma questo tipo di manifestazioni ben si prestano per far divertire in sicurezza e su percorsi impegnativi ma divertenti, anche tutti quei piloti che senza ambizioni di vittoria, ambiscono a passare una giornata in moto con un occhio, ma solo un occhio, al cronometro!
Prossimo appuntamento il 18 febbraio nel prestigioso impianto di Esanatoglia per il gran finale del Trofeo d’Inverno: prima la gara sul circuito che sarà aggiornato con interessanti passaggi di enduro, poi la premiazione di gara e Trofeo, quest’ultima arricchita dai premi forniti dagli sponsor!
TROFEO D'INVERNO 2018 CROSS COUNTRY – 1° PROVA A MATELICA
Trofeo d’inverno Cross Country al via e con esso inizia la stagione agonistica della Uisp Motociclismo Marche! Domenica si è svolta la prima prova del Trofeo ideato dal CarpeDiemOffroad di Ancona e dal trittico Scuola Off Road di Matelica, MC Vallesina di Jesi ed il MC Esanatoglia.
Queste quindi le sedi dei tre eventi e quella di domenica a Matelica si è svolta su un percorso allestito impeccabilmente dai ragazzi del Moto Club: l’intero circuito di motocross raccordato, tramite un bel passaggio enduristico, al fettucciato esistente, hanno permesso sia ai crossisti che agli enduristi di divertirsi e dare tanto gas.
La formula di gara prevede la partecipazione di squadre composte da 3 piloti, differenziati dalle casacche rosse,blu e gialle, che dandosi il cambio obbligatoriamente ogni 20 minuti, correranno per complessive 3 ore.
Una formula studiata per questo inizio di stagione buona per verificare lo stato di forma ma anche per divertirsi condividendo gli sforzi della competizione.
Sono state quindi 15 le squadre partecipanti a Matelica, con piloti provenienti anche dalle regioni limitrofe che hanno avuto anche la fortuna di una giornata baciata da un caldo sole primaverile.
Alle 10,30 il via alla gara e da subito si piazza al comando la squadra Bazzurri/Cantoni/Celesti che ha martellato duro fino al termine inanellando 38 giri complessivi. Subito dietro hanno combattuto tre squadre scambiandosi le posizioni fino a metà gara stabilizzandosi poi fino alla fine: seconda la squadra Marinsalti/Rustichelli/Cingolani anche loro con 38 giri all’attivo ma a circa 5 minuti di distacco dai primi, quindi, con un giro di meno, la squadra Cantenne/Rughi/Blanca seguita da Costantini/Brignoccolo/Pulvirari.
Per quanto riguarda le classi, tre quelle previste in base al tipo di licenza; nella Heavy vincono Marinsalti/Rustichelli/Cingolani come detto con 38 giri all’attivo, seguiti, con 36 giri dalle squadre del Vallesina Graziosi/Mariani/Pierini e Antonella/Casali/Stacchiotti.
Nella Classe Light dominio assoluto del romagnolo Full Gas Team che piazza le sue tre squadre ai primi tre posti della classifica: vincono Fesani/Budellini/Cucchi con 36 giri, seguiti da Maraldi/Montagnini/Giunta con 36 giri e da Corbelli/Devi/Ugolini con 34 giri.
Nella categoria Open infine, vincendo l’assoluta sono anche primi di classe Cantoni/Bazzurri/Celesti, seguiti da Cantenne/Rughi/Blanca e Costantini/Brignoccolo/Pulvirari (HSR Team).
Concludendo grande entusiasmo da parte di tutti per questa formula di gara e grande soddisfazione per gli organizzatori che hanno visto una discreta partecipazione di piloti per essere l’inizio della stagione agonistica. E riguardo gli organizzatori, va a questi un plauso particolare: Danilo Marasca, Fiorenzo Fiorgentili e Juri Spurio coadiuvati da un validissimo staff sono stati impeccabili sia nella preparazione del percorso che nella gestione dell’evento facendo quindi partire la stagione UISP ma soprattutto del Cross Country marchigiano nel migliore dei modi.
Il Trofeo prosegue domenica 4 febbraio in quel di San Ginesio di Arcevia per la seconda prova organizzata dal MC Vallesina e l’esperienza dei ragazzi guidati da Marco Novelli fa senz’altro sperare in un altro evento di alto livello!
CLASSIFICHE A QUESTO LINK!