Motociclismo Marche
Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online
VARIAZIONE CALENDARIO MOTOCROSS
Si comunica che per problemi organizzativi la gara di Jesi dal 25 aprile viene spostata al 4 agosto.
Il responsabile motocross
Giuliano Maceratesi
Preiscrizione gara motocross - 22 Aprile 2019
Si avvisano gli interessati che è attiva la preiscrizione alla gara del 22 aprile 2019 in località Ponzano di Fermo valida come 2a prova del trofeo regionale Uisp 2019.
LINK PREISCRIZIONE------>QUI
1° PROVA TROFEO REGIONALE ENDURO - ALTETA DI MONTEGIORGIO
“L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai” … e si è visto domenica 7 Aprile. L’Enduro Park Club capitanato da Brian Bastianelli con i suoi numerosi collaboratori ha dato prova di grande unione di squadra e di mettere il 100% delle loro energie nell’organizzazione della 1° prova del Campionato Regionale UISP Marche Enduro. Supportati dal Sindaco del Comune di Montegiorgio e dal vice Sindaco, che ben volentieri hanno rilasciato i permessi per la manifestazione sportiva, hanno preparato la zona del paddock come un luogo di ritrovo tra amici che non si vedono da tempo: conviviale, informale, sincero.
Dov’è Alteta? Beh è una frazione nel comune di Montegiorgio (FM), su un’altura che ha poco da invidiare alle più belle terrazze delle Marche. Proprio la sua posizione permette di spaziare la vista dall’appennino fabrianese fino al Gran Sasso e verso la costa dal Monte Conero fino alle alture della Val d’Aso. Uno spettacolo più unico che raro…
Ed è da questa collina che si è sviluppato il cross test ed il giro per lo più tra boschi. Venti i chilometri di percorso misto che ha messo tutti i piloti in grado di competere con se stessi e con gli altri senza andare a minare la sicurezza in gara. Il cross test, lungo circa 4500 m e giudicato alla fine molto divertente e tecnico dai piloti, è stato ubicato in corrispondenza di un ampio versante della collina e comprendeva un iniziale tratto in sentiero tra la boscaglia per poi perdersi tra salite, discese e contropendenze. Cosa dire del trasferimento? Un percorso per la maggior parte in sottobosco che… “sembrava di attraversare una porzione di foresta pluviale”: fitta vegetazione rigogliosa, muschio su tronchi caduti, ponti sospesi sul torrente ed il verde acceso della ripresa vegetativa ha accompagnato i piloti per i 4 giri previsti.
E finalmente si comincia a parlare della gara vera e propria, con i 61 piloti verificati, suddivisi in 7 classi e provenienti anche dalla Romagna e dall’Umbria.
Per la classe 1/E (Elite) i quattro i piloti in gara che hanno lottato sempre sul filo dei secondi. A fine giornata tra il primo ed il terzo posto c’è stata una differenza di soli 16 secondi. Complimenti al pilota umbro Andrea Pirilli dell’Enduro Team Ponte San Giovanni che conquista il primo posto, ma anche l’assoluta di giornata, con il tempo complessivo di 20’16.24 relegando al secondo posto a meno di 5 secondi Fabio Graziosi del Team Vallesina ed al terzo, a 16 secondi, il pilota del team Lastra Racing Paolo Pignani. Quarto posto conquistato da Loris Rastelli del team 2 Stroke Racing.
Classe 2/S (125 2T e 250 4T). Tre i piloti partecipanti a questa clessa e, nonostante sapessero di avere un gradino del podio assicurato, non si sono tirati indietro nella lotta per la cima del podio ed i tempi lo confermano. Gradino più alto per il maceratese Alexander Torresi del team Pistello seguito a 16 secondi da Francesco Milli del fabrianese team Yanus e con al terzo posto Francesco Di Pierro del romagnolo team Full Gas.
Combattutissima la lotta nella Classe 3/S (oltre 125 2t e oltre 250 4T) dove su 13 piloti, a fine giornata 11 di questi erano raggruppati in 1 minuto di distacco. Il più veloce è risultato Massimo Pierini del Team Vallesina che ha impiegato poco meno di 21 minuti a percorrere 4 volte la prova speciale. Con 14 secondi di distacco troviamo Marco Fioretti del team Carpediemoffroad ed al 3° posto il montefeltrino Marino Capicchioni del Motoclub Frattese.
La classe 4/P (125 4T e 250 4T) ha davvero sorpreso tutti con la bellissima battaglia fino all’ultimo metro di speciale tra i due piloti in testa: a spuntarla per soli 4 decimi di secondo è stato Vittorio Pettinari del team Sarnano Mx Racing, in sella alla sua KTM con al secondo posto il tolentinate Alessio Cicconofri del team Lastra Racing. Sul terzo gradino del podio sale Andrea Montali (Team Vallesina) con un distacco di 50 secondi.
Il gruppo più numeroso in gara rientrava nella classe 5/P (oltre 2T e Oltre 250 4T). Ventisei i piloti a contendersi il primo posto. A spuntarla su tutti è stato Nicola Papa del Team Pistello in anticipo di 7 secondi su Carlo Bocci del Sarnano Mx Racing Team. Il terzo tempo è stato del fabrianese Gianni Marini (Yanus).
Quattro i giovani temerari che si sono presentati con le loro moto tirate a lucido per correre nella classe 6/P (Under 20). Chi si è fatto valere più di tutti è stato l’ormai esperto Marco Bettinelli del Team CarpediemoffRoad con un tempo di 21’11.61, distaccando abbondantemente Gianmarco Montali del team Vallesina seguito dal compagno di squadra Alessandro Boemio che hanno comunque affrontato la gara con temerarietà e tanta “tigna” per arrivare fino al termine.
Ultimo per elenco ma non ultimo per importanza è stato l’unico iscritto alla categoria Epoca1 7/P, Alberto Vitangeli del team Monteluponese che non ha mai mollato e tenuto fino alla fine i denti stretti in sella alla sua austriaca e bellissima Puch.
Nonostante la giornata sia volta al termine c’è da tenere in considerazione la quantità non indifferente di persone in servizio lungo tutto il tracciato: quasi sessantina le figure tra staff e personale del servizio sanitario. Un inizio niente male per il Campionato Regionale Enduro Marche UISP ed altrettanto buon inizio per l’Enduro Park Club di Brian Sebastianelli ed i suoi collaboratori che hanno dimostrato di avere le carte in regola per puntare anche per il prossimo anno ad una tappa del regionale e magari anche del trofeo Italia di Enduro!
Commenti molto positivi infine soprattutto da parte dei piloti che hanno partecipato e che hanno apprezzato la qualità organizzativa ma soprattutto lo spirito che la UISP Motorismo Marche ha voluto associare a questo tipo di manifestazione, con il giusto mix di tecnica e di divertimento.
Il prossimo appuntamento dopo una lunga pausa è previsto per il 30 giugno in quel di Cingoli.
Articolo e foto
Giuseppe Privitera - Pixel Press Photo
1a Prova TROFEO ENDURO MARCHE - 7 aprile 2019
REGOLAMENTO PARTICOLARE
Alteta di Montegiorgio (FM) - Organizzazione ENDURO PARK CLUB
- Giro di 20 km da ripetersi 4 volte
- Cross Test lunghezza 4500 metri
- Nel primo giro si effettua un cross test subito dopo la partenza ed uno al termine del primo giro prima del CO, saranno validi quindi 5 prove cronometrate Cross Test
- 1 CO (Paddock)
- ISCRIZIONI e VERIFICHE AMMINISTRATIVE e TECNICHE dalle 7,30 alle 9,00 - possibilità di fare le Verifiche Amministrative anche il sabato dalle 15 alle 17
- PARCO CHIUSO dopo le verifiche tecniche
- NOTE: il giro è in gran parte in sottobosco con tratti in campi aperti, durante il giro sono previsti Controlli di Passaggio; il Cross Test è composto da un tratto iniziale tipo "linea" e successivamente su un campo in pendenza fresato. Coordinate Paddock: 43°10.046N - 13°33.835E
Giorgio Luini
Responsabile cross-country / enduro
APERTURA AL TOP A ESANATOGLIA - 1° PROVA TROFEO REGIONALE MX1/MX2
Incastonato tra il cuore verde delle Marche, è il Crossodromo Internazionale “Gina Libani Repetti” di Esanatoglia ad aprire le danze del Regionale Motocross Marche UISP.
184 sono i piloti presenti all’appello, due erano le donne in gara: Claudia Paradisi (Team Levi Racing) e Federica Piantamori (Boxing Club Bartolini). Dall’inizio delle prove cronometrate e per due ore a seguire, i piloti saggiano le salite, i salti ed i tornanti della pista, fresata a dovere dal team del Motoclub Esanatoglia.
Giunti allo scadere dei turni qualifiche i primi piloti in gara interessati si riallineano per l’inizio delle competizioni vere e proprie e nonostante la giornata di sole ancora non abbia scaldato l’aria, il calore ed il rombo degli scarichi roventi si fa sentire anche da lontano.
Sono 14 le manches che si susseguiranno dalle 11.15 circa fino a sera, seguendo un ritmo stretto per contenere gli orari fino alle premiazioni. Quindi si parte con i piloti delle categorie Esperti ed Agonisti classe MX2 che si sono schierati in 17 dietro ai cancelletti. Al via le moto scaricano tutta la potenza a terra con una accelerazione fino al collo d’oca che la pista crea dopo il rettilineo di partenza. Il primo holeshot della giornata appartiene a Tommaso Algati del Motoclub Monteluponese che dovrà difendere la 1° posizione per tutta la gara. Dal secondo giro vedremo in 2° posizione Alceste Pallotta (Luciani Racing) ed Achille Turrini (Team Lazzarini). Nei giri successivi bella la rimonta per il 2° e 3° posto rispettivamente di Simone Blasi (X Action) e Michele Procaccini (Plasgomma), che manterranno le loro posizioni aggiudicandosi il podio della prima manche insieme al vincitore Tommaso Algati. Nella 2° manche ancora subito in testa Tommaso Algati che alla fine del primo giro è seguito da Stefano Venanzi (Bad Racing), Achille Turrini ed Alceste Pallotta. Questa volta abbiamo una grande rimonta per Michele Procaccini, partito male dalla 9° posizione riesce a guadagnare un posto a giro fino alla 4° posizione. La classifica di fine giornata proclama vincitore per la categoria Agonisti MX2, Tommaso Algati (Monteluponese) seguito da Simone Blasi (X Action) e Achille Turrini (Lazzarini). Per quanto riguarda la categoria Esperti MX2 abbiamo sul gradino più alto del podio Michele Procaccini (MC Esanatoglia) a seguire Mattia Rinaldoni (AD Racing) ed al terzo posto Alceste Pallotta (Lucini).
Giuseppe Privitera (Pixel Press Photo testo e foto podi)
Alex Capparucccini (foto in azione)
Secondo gruppo di categorie in gara sono gli Agonisti ed Esperti MX1. I piloti sulla griglia di partenza occupano 19 posti. Con i cancelletti abbassati si fiondano a testa bassa lungo il rettilineo che vede l’holeshot di Andrea Marinsaldi seguito dal suo compagno di squadra Mirco Rustichelli del MC Esanatoglia, seguiti da Mattia Pacini (Team Fix) e Leonardo Amadio (LMT Racing). Per tutta la manche si susseguiranno cambi di posizioni fra i piloti in testa ed al termine il primo a passare davanti alla bandiera a scacchi è Leonardo Amadio, quindi Mattia Pacini e Davide Costantini (HSR Racing). La seconda manche vedrà le carte in tavola un po’ mescolate con l’arrivo in prima posizione di Mirko Pretelli (MC Lazzarini), secondo Leonardo Amadio (LMT Racing) e Denni Del Federico (ZPM Racing). Le classifiche di giornata separate vedono sul podio della categoria Agonisti MX1 Leonardo Amadio (LMT), 2° Mirko Pretelli, 3° Davide Costantini. Per la categoria Esperti MX1 invece guadagna il 1° posto Mattia Pacini (Team FIX) seguito da Mirco Rustichelli (MC Esanatoglia) e Andrea Marinsaldi (MC Esanatoglia).
Si prosegue con gli amanti dei motori a miscela. Per il Trofeo 2T si schierano in 27 tra Hobby ed Amatori, insieme a loro le uniche due ragazze in gara. Prima manche, cancelletti giù ed alla fine del rettilineo vediamo Luca Rosati (X Action) davanti a Leonardo Ruggeri (Red Racing) e Luca Moretti (Lucini Racing) che lottano per le prime posizioni. Al 4° giro è sempre Rosati davanti a tutti, con Luca Moretti (Lucini Racing) che sale al 2° posto e subito dietro Alessandro Cingolani (Monteluponese). I giri proseguono intensi ma ad alcuni le braccia cominciano a non tenere più lasciando spazio a rimonte da dietro.
Dopo la pausa si torna in pista ancora più agguerriti. Nella seconda manche dopo 7 giri termina in testa Alessandro Sadovschi del team Planet Racing, alle sue spalle Luca Rosati e Leonardo Ruggieri. La classifica di giornata mostra la categoria Amatori 125cc capeggiata da Luca Rosati, Leonardo Ruggeri e Alessandro Sadovski. Per la categoria Hobby sul podio salgono Giovanni Fiorentini (HSR Racing), Luca Capriotti (Levi Racing) e Marco Pasquini (Team Fix). Per le due ragazze in gara, nonostante posizionate sulla parte bassa della classifica, portano a casa il premio per il Trofeo Femminile.
La giornata va avanti con le 2 manches delle gare per la categoria Hobby MX2. Il gruppo di piloti agguerritissimi riempie quasi tutti i posti disponibili sulla griglia di partenza. Superato il primo ostacolo dei cancelletti al via, si impone Alessandro Giulietti (Mad Cross) per tutta la gara così anche per la seconda manche, assicurandosi il primo posto di giornata. Andrea Mandolini del team ZPM Racing fa altrettanto per il secondo posto: prima e seconda manche sono per lui la conferma del secondo gradino del podio a fine giornata. Conquista invece il gradino più basso del podio Giovanni Colocci del team Lazzarini che, con il suo 5° e 4° posto nelle manches acquista abbastanza punti per la 3° posizione in classifica generale.
La categoria successiva vede schierare 24 piloti tutti Amatori in sella alle 250cc 4T. Prima manche per Mirco Alberti (Lucini Racing) che conquista la prima posizione fin dal primo giro, al secondo posto Francesco Lucini compagno di squadra di Alberti. Terso posto per Pierluigi Coppari (Monteluponese) nella prima manche, ma che si rifarà nella seconda manche guadagnando la prima posizione. Thomas Baioni (Levi Racing) invece al secondo posto per quando riguarda gara 2 e Fabrizio Acero (Lamm Racing) al terzo, ma non sarà abbastanza per avere il podio a fine giornata. Infatti la classifica finale proclamerà vincitore Pierluigi Coppari, Jonathan Leonori conquista il secondo posto grazie a due gare al 4° posto. Sul terzo gradino del podio sale Mirco Alberti.
Il penultimo gruppo di piloti appartengono alle categorie Hobby Over 40, Hobby Over 50 e Hobby MX1. Quest’ultimi domineranno la parte alta della classifica in entrambe le manche, lasciando indietro gli Over a lottare per il podio della loro categoria. Si impone davanti a tutti in entrambe le manches Marco Bilò (Monteluponese), con Gimmi Inegito (Amici della Moto) che si classifica al 3° posto in gara1 ed al 2° posto nella seconda manche confermando così il 2° posto assoluto. Il terzo posto della giornata lo guadagna Simone Rinozzi del team Caparvi grazie ad un 4° e il 2° posto in gara2. Nonostante Fabrizio Pazzaglia (X Action) sia andato bene nella prima gara, non conquista una buona posizione nella seconda per salire sul podio.
Per le categorie Hobby Over40 e Hobby Over 50 abbiamo una classifica unificata che se l’aggiudica Riccardo Mobbili (Mad Cross Racing) seguito da Andrea Urbani (Bad Urban) ed Umberto Bertoli (Team Fix)
L’ultimo gruppo della giornata vede gareggiare i piloti delle categorie Amatori MX1, Over 40 e Over 50. Ed è proprio un Over 40, David Braccaccini (Amici della Moto), che tiene dietro di sé i compagni di gara, con un 1° ed un 2° posto gli valgono la testa della classifica finale. Con un 2° ed un 4° posto toviamo in 2° posizione David Angeletti (AD Racing), seguito da Federico Agostini (Team Fix). Per la classifica finale della Categoria Amatori MX1 va in testa Giacomo Qualatrucci (Bedini Racing), seguito da Giacomo Carnevali (Mad Cross) ed in terza posizione Mattia Capodacqua del Motoclub Monteluponese.
La bella giornata di sole volge al termine con le premiazioni delle varie categorie ed i saluti finali. Si ringraziano Il motoclub Esanatoglia per l’ospitalità e tutte le persone che si sono impegnate a rendere la giornata piacevole per tutti.
PROGRAMMA ORARIO ESANATOGLIA
E' pronto il programma orario provvisori della prima prova di trofeo regionale motocross MX1/MX1 di domenica 31 marzo a Esanatoglia (MC).